In paglia, naturalmente. Case di paglia, wabi sabi e medici dell’architettura (ISBN: 978-88-6644-535-7)

Visite: 685 | Voto:
Autore: Allegranza Maurizio

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 15,00
Collana: agata
Anno di Edizione: 2020
Caratteristiche: 178 pagine
Disponibilità: disponibile


Una casa sana può cambiarci la vita?

Partendo dall’esperienza personale e professionale, attraverso un percorso che sconfina nella filosofia, nella storia recente dell’architettura, nell’antroposofia e nelle discipline orientali, il testo procede alla ricerca di un possibile approccio sano e sostenibile rispetto al tema del progettare, del costruire, del recupero edilizio e dell’abitare in generale.

Due libri in uno. La prima parte riflette sui problemi delle case presenti nel nostro territorio, per capire come si sia giunti all’attuale situazione di degrado e scarsa qualità economica ed ecologica. La seconda sezione contiene le informazioni sintetiche per chi desiderasse avventurarsi nella costruzione di un edificio in legno e paglia, una tecnologia nata negli Stati Uniti circa un secolo fa e ormai diffusa in parecchi paesi. Vengono illustrati i vizi e le virtù che la caratterizzano e la differenziano da quelle tradizionali a noi più note.

Un viaggio di ricerca multidisciplinare ricco di domande e di spunti di riflessione sul futuro del costruire. Un breve saggio, un piccolo manuale tecnico, un racconto semi-autobiografico, un contributo per riflettere su questo tempo storico di grande fermento dove le vecchie certezze ormai vacillano e quelle nuove stentano a manifestarsi.

In un’epoca dove la questione ecologica sarà sempre più centrale e condizionerà tutte le scelte, anche in campo economico, se vorremo che vi sia ancora un futuro dovremo prenderci cura della terra, la nostra prima casa, ormai satura di inquinanti e rifiuti e avvolta da onde elettromagnetiche sempre più invasive e velenose per tutte le forme di vita.

Il fine ultimo di questo lavoro è il benessere, per gli esseri umani e per il pianeta, da perseguire partendo dalla pratica quotidiana dell’abitare e del costruire attraverso la creazione di salubrità, bellezza e armonia.

 


Commenti
Effettua il login per scrivere un commento.
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH