Elena Skulskaja: Amore mia! (ISBN: 978-88-6644-705-4)

Visite: 125 | Voto:
Autore: Galvagni Paolo

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 12,00
Collana: Perle narrativa
Anno di Edizione: 2023
Caratteristiche: 208 pagine
Traduttore: Paolo Galvagni
Disponibilità: disponibile


«Tutto ciò che faccio è derivazione del verso...» sono due le ipostasi dell’autrice: poetica e prosaica. La sua prosa possiede una particolare laconicità, che si raggiunge anche attraverso l’esperienza dell’immagine poetica, più concentrata, più densa di significati. Elena Skulskaja pensa in metafore, che hanno una esattezza sorprendente: «Gli alberi coi rami alzati per l’elemosina», «gli occhi-uccellini hanno spalancato i becchi delle pupille». È una prosa, suggestiva come la poesia.

Nello spazio della narrazione sa trovare il punto esatto, dal quale il lettore vede meglio quel lato spaventoso, o buffo, o recondito, o disperato, che la vita apporta nelle sorti dei protagonisti (Paolo Galvagni).

Elena Skulskaja è nata nel 1950 a Tallinn, dove vive tuttora. Si è laureata in Lettere all’Università di Tartu. Ha cominciato a pubblicare nel 1968 (volume poetico collettaneo Znakomstvo [Conoscenza]). La prima raccolta poetica risale al 1978: Glava dvadcat’ šestaja [Il capitolo ventisei]. Poi sono usciti vari volumi di poesie, prosa, saggi. Suoi lavori teatrali sono stati messi in scena al Teatro Russo d’Estonia. Ha ottenuto vari riconoscimenti: il premio del mensile estone «KesKus» (1999), il premio dell’unione degli scrittori estoni (2006), il premio dell’Unione dei giornalisti estoni “Hea sõna” (2011), il premio “Booker russo” (2014)

 


Commenti
Effettua il login per scrivere un commento.
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH