Il pettirosso rosso – haiku (ISBN: 978-88-6644-708-5)

Visite: 227 | Voto:
Autore: Aa. Vv.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 12,00
Collana: Perle poesia
Anno di Edizione: 2024
Caratteristiche: 108 pagine
Disponibilità: disponibile


L’haiku fa sillogismo inverso, non dimostra ma sovverte ogni premessa: in contemplazione purissima, in assenso pieno che non esercita giudizio, è l’inezia che fa aneddoto d’infinito, come in un frattale. Tre versi, cenno armonico in maggiore o in minore, vibrante d’illesa gioia o gemente sommessa malinconia. Sorgente lirica che vibra su una terna di corde, pur insistendo nella propria esilità, e che volutamente incespica in una cesura inattesa, sincopa il pensiero in evangelico capovolgimento.

È proprio qui, nel paradosso, che risiede la matrice franta, la via scontrosa che scava, in un reale opacizzato da mortifere profusioni, un varco possibile a nuove essenze sottili, significanti.

È il silenzio il cerchio di stupore nel quale s’intaglia ogni dono col suo enigma: lacerti di bellezza inaccessibile, sghembi accenni a territori elevati, tesi al sopramondo. Il purismo formale è una piccola cella monastica, in cui indossare una veste lirica che sia pudica, claustrale; a dire con intensità solo il rilevante, l’alato. Nella raccolta Il pettirosso rosso Franca Alaimo, Andrea Castrovinci Zenna, Daìta Martinez e Pietro Romano si misurano in questa prova con timbri e cromatismi peculiari (dalla prefazione di Isabella Bignozzi).

Franca Alaimo (1947) vive ed opera a Palermo. Ha pubblicato altre ventun raccolte poetiche, due delle quali in forma di e-book. È autrice anche di tre romanzi. È presente in molte antologie e blog nazionali e internazionali. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati su riviste, tra le altre, Poesia di Crocetti e Atelier di Ladolfi.

Andrea Castrovinci Zenna, nato a Palermo nel 1988, è docente di Latino e Italiano nei Licei. Ha pubblicato due sillogi poetiche: Il nome di mia madre (Ensemble, 2018) e Inverni (Terra d’ulivi, 2022). Testi inediti e recensioni sono apparsi su diverse riviste del settore e su quotidiani.

Daìta Martinez, nata a Palermo nel 1972 ha pubblicato diverse raccolte di poesie. È vincitrice del Premio Macabor 2019 – sezione raccolta inedita di poesia – con pubblicazione, ‘a varca di zagara in dialetto siciliano. È tradotta in francese, spagnolo, inglese e tedesco.

Pietro Romano, nato a Palermo nel 1994, ha pubblicato Fra mani rifiutate (I Quaderni del Bardo, 2018) e Case sepolte (I Quaderni del Bardo, 2020, finalista del Premio Mauro Prestigiacomo). È tradotto in russo, greco, catalano e spagnolo, e inserito nell’antologia Le parole a quest’ora (Free Poetry, 2019, a cura di Paolo Galvagni). L’ultima raccolta, Feriti dall’acqua (peQuod 2022) fa parte della collana Portosepolto, diretta da Luca Pizzolitto.

 


Commenti
Effettua il login per scrivere un commento.
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH