0 Products - EUR 0,00
Go to cart

E sia (ISBN: 978-88-6644-484-8)

Visite: 751 | Voto:
Autore: Procino Grazia

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Perle poesia
Anno di Edizione: 2019
Caratteristiche: 90 pagine
Disponibilità: disponibile


E sia ha la struttura di un dramma greco: si apre con il prologo, si snoda nella sua partitura con gli stasimi cantati dal coro e le monodie, e si conclude con un epilogo. L’autrice va alla ricerca della antica madre, la Grecia, origine della cultura e della civiltà occidentale, per scoprire il cuneo d’ombra della contemporaneità, la verità brutale e terribile, che va, però, guardata negli occhi per assaporare la sostanza di essere interamente uomini.

 

Lontana da sudditanze , filiazioni e canti di sirena , la poesia di Grazia Procino si fa apprezzare per una propria personale espressività , subito riconoscibile , che sa muovere le parole in funzione di una comunicazione molto diretta in grado di rispettare ad un tempo chi legge e l'oggetto del ricordo . Forse l'aspetto più vistoso di questo lavoro è rilevabile nella bella capacità di sintesi , che in alcuni testi può ricordare la felicità epigrammatica dei lirici greci rivisitata in chiave moderna , con l'apporto di una aggettivazione sempre sapientemente calibrata e corposa . Una lezione poetica , dunque , carica di echi e di suggestioni che si colloca , con lodevole equilibrio ed esemplare maturità , tra le più certe della odierna poesia italiana . 
 
Leopoldo Attolico -

Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.