0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Il pettirosso rosso – haiku (ISBN: 978-88-6644-708-5)

Visite: 193 | Voto:
Autore: Aa. Vv.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 12,00
Collana: Perle poesia
Anno di Edizione: 2024
Caratteristiche: 108 pagine
Disponibilità: disponibile


L’haiku fa sillogismo inverso, non dimostra ma sovverte ogni premessa: in contemplazione purissima, in assenso pieno che non esercita giudizio, è l’inezia che fa aneddoto d’infinito, come in un frattale. Tre versi, cenno armonico in maggiore o in minore, vibrante d’illesa gioia o gemente sommessa malinconia. Sorgente lirica che vibra su una terna di corde, pur insistendo nella propria esilità, e che volutamente incespica in una cesura inattesa, sincopa il pensiero in evangelico capovolgimento.

È proprio qui, nel paradosso, che risiede la matrice franta, la via scontrosa che scava, in un reale opacizzato da mortifere profusioni, un varco possibile a nuove essenze sottili, significanti.

È il silenzio il cerchio di stupore nel quale s’intaglia ogni dono col suo enigma: lacerti di bellezza inaccessibile, sghembi accenni a territori elevati, tesi al sopramondo. Il purismo formale è una piccola cella monastica, in cui indossare una veste lirica che sia pudica, claustrale; a dire con intensità solo il rilevante, l’alato. Nella raccolta Il pettirosso rosso Franca Alaimo, Andrea Castrovinci Zenna, Daìta Martinez e Pietro Romano si misurano in questa prova con timbri e cromatismi peculiari (dalla prefazione di Isabella Bignozzi).

Franca Alaimo (1947) vive ed opera a Palermo. Ha pubblicato altre ventun raccolte poetiche, due delle quali in forma di e-book. È autrice anche di tre romanzi. È presente in molte antologie e blog nazionali e internazionali. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati su riviste, tra le altre, Poesia di Crocetti e Atelier di Ladolfi.

Andrea Castrovinci Zenna, nato a Palermo nel 1988, è docente di Latino e Italiano nei Licei. Ha pubblicato due sillogi poetiche: Il nome di mia madre (Ensemble, 2018) e Inverni (Terra d’ulivi, 2022). Testi inediti e recensioni sono apparsi su diverse riviste del settore e su quotidiani.

Daìta Martinez, nata a Palermo nel 1972 ha pubblicato diverse raccolte di poesie. È vincitrice del Premio Macabor 2019 – sezione raccolta inedita di poesia – con pubblicazione, ‘a varca di zagara in dialetto siciliano. È tradotta in francese, spagnolo, inglese e tedesco.

Pietro Romano, nato a Palermo nel 1994, ha pubblicato Fra mani rifiutate (I Quaderni del Bardo, 2018) e Case sepolte (I Quaderni del Bardo, 2020, finalista del Premio Mauro Prestigiacomo). È tradotto in russo, greco, catalano e spagnolo, e inserito nell’antologia Le parole a quest’ora (Free Poetry, 2019, a cura di Paolo Galvagni). L’ultima raccolta, Feriti dall’acqua (peQuod 2022) fa parte della collana Portosepolto, diretta da Luca Pizzolitto.

 


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.