0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Viaggi di versi (ISBN: 978-88-6644-231-8)

Visite: 1262 | Voto:
Autore: Gorini Rita Antonietta

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Perle poesia
Anno di Edizione: 2015
Caratteristiche: 96 pagine
Disponibilità: disponibile


Con la raccolta poetica intitolata “Viaggi di versi”, l’autrice ha scandagliato il proprio passato, alla ricerca di un modo per interpretare ed esprimere se stessa. Il titolo scelto per la prima sezione, Affreschi, appare molto significativo per riflettere sulla poetica dell’autrice che, partendo da memorie impresse “sull’intonaco dell’anima”, intende richiamare i visi, le usanze, i gesti, le parole e gli ambienti che hanno caratterizzato la propria vita, a cominciare proprio dagli affetti, delineando come in un dipinto immagini di vita quotidiana con la propria famiglia; ecco dunque le poesie dedicate alla madre, al padre e ai nonni. Si propende qui per una lirica narrativa basata sul verso libero per descrivere in modo spontaneo scene di vita domestica.

Un altro tema affrontato dall’autrice è quello dell’“assenza” di soggetti che appartengono al proprio vissuto. Indagare all’interno di queste assenze provoca nostalgia nella poetessa, come recita il titolo di un suo componimento. Di fronte a questo sentimento “l’unica scelta quando non c’è scelta” è la rassegnazione per un tempo scomparso, per il vuoto lasciato.

Segue la sezione intitolata Percorsi, dove l’autrice esibisce nei suoi versi maturità e consapevolezza dopo aver attraversato il dolore, la nostalgia e la rassegnazione, al punto che in alcuni di essi dialoga con un interlocutore a cui dà consigli: “lascia che sia un sorriso”, “concediti una carezza”.

Altra sezione importante della raccolta si apre con Cromie, un secondo manifesto poetico dell’autrice, che qui affronta il proprio rapporto con la natura, una natura armonica, perfettamente accordata con il suo stato d’animo, una natura che non minaccia, ma che conforta, al punto che ritornano le “cromie di versi”, i colori usati per affrescare ancora una volta l’anima. Da qui si “riaccendono le luci della speranza”, come recita un verso della poesia Notturno romano (Beniamino Soressi).


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.