0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Giorgio Caproni tra Ragione e il Conte di Kevenhüller (ISBN: 978-88-6644-328-5)

Visite: 2146 | Voto:
Autore: Caponi Mattia

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Smeraldo
Anno di Edizione: 2017
Caratteristiche: 90 pagine
Disponibilità: disponibile


Il saggio analizza “Il Conte di Kevenhüller” (1986), ultima opera pubblicata in vita da Giorgio Caproni: un libro di poesia esemplato sul modello di un’opera lirica, in cui si racconta la caccia allegorica e gnoseologica di una fantomatica Bestia. L’autore di questo testo, ripercorrendo consapevolmente tutti i passi dei personaggi caproniani, tenta di riempire di significato questa «allegoria vuota», studiandone temi, fonti e ricorrenze, e analizzando anche gli influssi delle varie opere precedenti dell’autore. Tenendo sempre di fronte i testi e le parole del poeta, il saggio cerca di dimostrare che l’impossibilità di circoscrivere la Bestia – in maniera non dissimile da quanto accadeva nel Muro della terra – è un problema di conoscenza tutto umano, una limitatezza della Ragione. E se la ricerca di questa Bestia – come di ogni altro oggetto – è intrapresa mediante il linguaggio, per Caproni, non vi può essere reale conoscenza, perché questo si sostituisce all’oggetto della ricerca: la Bestia tragicamente diventa il linguaggio, che la vela e la nasconde.

Vincitore del Premio letterario di poesia, critica e traduzione «Atelier, vent’anni di poesia» nella sezione studi critici (2016)

 


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.