0 Products - EUR 0,00
Go to cart

4 + 4 = ∞ (ISBN: 978-88-6644-417-6)

Visite: 1145 | Voto:
Autore: Aa. Vv.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 12,00
Collana: Zaffiro
Anno di Edizione: 2018
Caratteristiche: 112 pagine
Note: Testi di Milo De Angelis, Claudio Pozzani, Domenico Brancale, Francesco Iannone, Giorgi Lobzhanidze, Zviad Ratiani, Nika Jorjaneli, Shota Iatashvili (a cura di Nunu Geladze)
Disponibilità: disponibile


La poesia in Georgia ha sempre avuto un ruolo dominante; a questo proposito esiste un detto di un poeta straniero che recita: in Georgia ogni georgiano è poeta e ogni poeta georgiano doppiamente poeta. Gli stessi georgiani amano ripetere un vecchio adagio: un georgiano impugnava sempre in una mano la spada e nell’altra il calamaio; ciò ci dice che, per la sua lunga storia travagliata, trovandosi a un bivio geo-politico tra Oriente ed Occidente, la Georgia è sempre teatro di guerre a difesa della sua identità, della sua lingua antica e della sua indipendenza. Ovviamente non ha quasi mai avuto il tempo di espandere la sua ricca poesia all’estero. Riprendendo i suoi rapporti con l’Europa dolorosamente sospesi dall’invasione bolshevika nel 1921, oggi la Georgia traccia la sua strada verso l’Europa da Stato indipendente, e con fiducia si affaccia al panorama anche della poesia italiana di cui testimonianza è questa piccola raccolta poetica ideata al Festival Internazionale di Poesia di Genova durante una conversazione con il suo direttore artistico, poeta e premuroso amico della Georgia, Claudio Pozzani.

Così ha preso l’avvio il progetto italogeorgiano libri viventi in Italia che consiste nel tradurre vicendevolmente alcune poesie, nel partecipare dapprima al Festival Internazionale di Letteratura a Tbilisi, poi a quello di Genova e infine nel pubblicarne questo libro. Quattro poeti italiani in georgiano e quattro poeti georgiani in italiano pubblicati insieme è un evento senza precedenti, un esempio propizio dello scambio culturale, della collaborazione e della divulgazione reciproca della poesia dei nostri popoli, un progetto fortemente voluto da me e sovvenzionato dal Ministero della cultura e dello sport, in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Georgia e dal Book Center della Georgia (dottoressa Ketevan Dumbadze).


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.