0 Products - EUR 0,00
Go to cart

“Die Enge”: “Ristretti nel mondo”. Sentirsi stranieri in Kafka, Camus, Buzzati (ISBN: 978-88-6644-518-0)

Visite: 1033 | Voto:
Autore: Gamba Mario

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Smeraldo
Anno di Edizione: 2020
Caratteristiche: 108 pagine
Note: Testi di Mario Gamba, Riccardo Giandrini, Laura Meregalli (a cura di Mario Gamba)
Disponibilità: disponibile


Il sentirsi ‘stretti nel mondo’, fuori luogo, stranieri al mondo è certamente un aspetto che accomuna i tre autori (Kafka, Buzzati e Camus) di cui abbiamo scelto di parlare. Sentirsi stranieri è un sentimento doloroso e negativo che perlomeno consente ai protagonisti letterari dei suddetti autori di rendersi autentici (‘autentici’ nel senso heideggeriano del termine), di sfuggire alla “stupidità di tutte le cose”, di percepire appieno la loro profonda fragilità esistenziale, in assoluta mancanza di infingimenti.

E il sentirsi estranei può anche assumere talvolta una valenza etica che oseremmo dire positiva: un cercare faticoso di aprirsi all'altro (spesso senza riuscirvi) rinunciando a quel demoniaco senso del possesso privatistico delle cose (in Buzzati ma anche in Kafka) o comunque a quella mostruosa finzione nei rapporti quotidiani che impesta le nostre vite (e qui pensiamo allo “Straniero” di Camus).

 

Mario Gamba, docente di storie e filosofia a Borgomanero, ha pubblicato varie opere letterarie per l’infanzia e l’adolescenza (con la collaborazione di Simone Fornara), e vari lavori di saggistica. Per Giuliano Ladolfi editore ha dato alle stampe Il libro di Melchisedec (2017), con interventi e aggiunte di Eugenio Borgna e Marco Feo. Sempre per i tipi di Giuliano Ladolfi Editore ha pubblicato Contro i nartecofori (2018) e Come sogliole spaccate in due (2019), assieme a Flavio Degasperis e Patrizia Valloggia, e ‘Strana’ scienza e ‘gaia’ scienza (2019) con Maurizio Medina e Luca Monfrinotti.

Riccardo Giandrini, docente di Storia e Filosofia a Garbagnate Milanese, ha contribuito al progetto Xenia per il Liceo di Borgomanero, con un intervento su Kafka, pubblicato da Giuliano Ladolfi editore. Attualmente sta svolgendo un dottorato presso l’università di Colonia, in Germania, approfondendo i temi dell’antropologia e della Bildung nell’opera di Franz Kafka, con il prof. J. Zirfas in qualità di Doktorvater.

Laura Meregalli. docente di Storia e Filosofia a Chiari, ha contribuito al progetto Xenia per il Liceo di Borgomanero, con un intervento su Camus, pubblicato da Giuliano Ladolfi editore.

 


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.