0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Isaac Goldemberg - Dialoghi con me e con i miei altri (ISBN: 978-88-6644-229-5)

Visite: 1192 | Voto:
Autore: Coco Emilio

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 15,00
Collana: Zaffiro
Anno di Edizione: 2015
Caratteristiche: 186 pagine
Traduttore: Emilio Coco
Disponibilità: disponibile


L’intero libro, costituito per lo più da componimenti di breve, brevissimo respiro, dal taglio epigrammatico, si articola intorno al dialogo serrato che il poeta sostiene con altri poeti di epoche diverse e che riguarda, fra gli altri, temi concernenti la sua identità come peruviano ed ebreo.

Temi tutti di respiro universale che inducono il poeta a riflettere sulla condizione umana, sapendo che è sempre e comunque la voce della poesia a dire l’ultima parola. E Goldemberg lo fa attraverso la punta corrodente di un lucido e raffinato ironizzare, che è nell’intonazione più che nel fraseggio, sospinto a volte fino al bruciore di una stringente causticità.

Il linguaggio è sempre disteso e fluido, con la tendenza a rifuggire da ogni enfasi, da ogni forzatura declamatoria, a consegnare immagini e sensi e pensieri a un’intonazione che tende alla discorsività (Emilio Coco).

Notizie biobibliografiche:

Isaac Goldemberg (Chepén, Perú, 1945) risiede a New York dal 1964.

Ha pubblicato quattro romanzi, dodici libri di poesia, uno di racconti e tre opere di teatro. Le sue pubblicazioni più recenti sono le raccolte poetiche Diálogos conmigo y mis otros (2013), La vida breve (2012) e il romanzo Acuérdate del escorpión (2010). Nel 2001 il suo romanzo La vida a plazos de don Jacobo Lerner fu selezionato per lo Yiddish Book Center degli Stati Uniti come una delle 100 opere più importanti della letteratura ebraica mondiale degli ultimi 150 anni.

Ha ricevuto, tra gli altri, i seguenti premi: nel 2001 il Premio di Poesia del P.E.N Club del Perù per il libro Peruvian blues, e nel 2003 il Premio Estivo di Teatro per l’opera Golpe de gracia. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue, tra essi un romanzo in italiano: Il nome del padre (Firenze, Giuntina, 2003).

Attualmente è Professore Illustre di Hostos Community College di The City University of New York, dove dirige l’Istituto di Scrittori Latinoamericani e la rivista internazionale di cultura «Hostos Review».

 

Recensioni:

Recensione su La Voce (Caracas)

Opinion di Mariza Bafile

Recensione su Letralia

Recensione su Avvenire


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.