0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Greco Mario e Greco Libero

LAD malefemaleAVLibero Greco è delle nostre terre, nasce infatti a Novara nel lontano 1941, agli albori di una guerra devastante. Il padre Mario gli dà il nome Libero auspicando tempi migliori.

Sceglie di occuparsi di architettura, cosa che affronta con dedizione e scrupolo con la moglie Carlotta, anch’essa architetto.

La libera professione non gli ha mai impedito, tuttavia, di spingere le sue attenzioni anche su terreni diversi: le arti visive e la letteratura accompagneranno per tutta la vita il suo fare.

Il nome Libero sembra sia stato un segno del destino, perché ne difende il significato con grande tenacia, non è disposto a scendere a patti meschini o essere rinunciatario delle proprie convinzioni, anzi le difende con caparbietà cercando di non essere mai banale.

Sostiene che non esistono confini fra modi diversi di esprimersi, è sufficiente usare gli attrezzi più opportuni al momento giusto. Si posa la penna e si prende il pennello oppure si descrive a parole ciò che potrebbe essere plasmato nella materia.

È un modo di concepire il fare senza limiti e senza complessi, unica preoccupazione deve essere quella di inseguire la qualità di ciò che si sta facendo, e non è così facile.

Mario Greco nasce a Davoli, un piccolo paese del golfo di Squillace in Calabria. Cresce come tutti i bambini di quell’epoca giocando e studiando con impegno, frequenta il Liceo Classico a Catanzaro e successivamente si iscrive a Legge, prima a Catanzaro e poi a Roma, dove consegue una seconda laurea in filosofia.

Si sposa con Ida Formenti di Galliate che conosce per una delle tante circostanze che prevede la casualità.

Partecipa e vince un concorso da Magistrato prestando servizio presso il Tribunale di Genova.

Muore giovanissimo il 4 ottobre del 1951, lasciando la moglie e i due figli, Marzia e Libero. Saranno anni difficili, ma la campana suona per tutti. Lascia in eredità al figlio Libero la curiosità del narratore che in età matura trova l’occasione di indagare il padre con molto scrupolo e un ricordo bellissimo.

 


 OPERE DEGLI AUTORI PUBBLICATE PRESSO GIULIANO LADOLFI EDITORE

Visualizza: :
Commenti (0)
Ananke, il vuoto da colmare (ISBN: 978-88-6644-428-2)
Un'analisi approfondita sulla seconda metà nel Novecento
Autore: Greco Mario e Greco Libero
EUR 16,00
Anno di Edizione: 2018
Caratteristiche: 286 pagine
Disponibilità: disponibile
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.